Il logo dell’ordine di Rovereto
L’Ordine degli Avvocati in data 24 novembre 2004 ha ottenuto dal Sindaco del Comune di Rovereto l’autorizzazione ad utilizzare in via esclusiva quale logo la scultura di Fortunato Depero.
La scultura La toga e il tarlo, in legno e cartone verniciati (cm 58 x 54 x 10), di proprietà del Comune di Rovereto, attualmente depositata presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART) fu realizzata nel 1914 ed esposta a Trento nello stesso anno alla personale che Depero allestì nel Palazzo della Filarmonica.
Perse le sue tracce per oltre cinquant’anni, ricompare in occasione delle mostra antologica di Bassano del 1970.
Il Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati la propone nel manifesto per il VII Congresso nazionale, tenutosi nel settembre 1986 a Riva del Garda; nello stesso periodo la scultura è esposta al Boubourg di Parigi.
Dall’anno 2003 l’Ordine di Rovereto consegna agli avvocati che hanno compiuto cinquant’anni di professione un distintivo in oro massiccio che riproduce, stilizzata, la scultura di Depero.
Con delibera del 06 luglio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha istituito il riconoscimento “La Toga e il Tarlo del Consiglio” come segno tangibile di ringraziamento a tutti i Colleghi del Foro che si sono distinti per il loro spirito di servizio, assumendo la carica di Consigliere dell’Ordine.
Il distintivo in metallo è realizzato da Mastro7 e riproduce a colori la scultura “La Toga e il Tarlo”.