L’Ordine degli Avvocati di Rovereto non controlla società o enti di diritto privato.
L’Ordine ha costituito l’Organismo di Mediazione Forense costituito al suo interno che non ha distinta personalità giuridica. È espressione del Consiglio anche il Comitato Pari Opportunità, eletto dagli iscritti secondo il Regolamento elettorale previsto normativamente.
L’Ordine attua una politica di sinergia insieme agli altri Ordini del distretto (Trento e Bolzano) che insieme formano il Consiglio dell’Ordine Distrettuale e gestisce insieme l’attività del Consiglio Distrettuale di Disciplina, parimenti espressione del Consiglio che ne elegge i membri su candidatura spontanea normativamente disciplinata. Sono di competenza del Consiglio dell’Ordine Distrettuale le nomine dei propri rappresentanti presso il Consiglio Nazionale Forense (CNF), l’Organismo Congressuale Forense (OCF) e la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, le cui elezioni sono normativamente disciplinate. Negli stessi organismi l’Ordine degli Avvocati di Rovereto partecipa tramite l’assemblea dei presidenti, commissioni e gruppi di lavoro.
È di recente attivazione anche l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento (OCC), disciplinato con atto costitutivo, statuto e regolamento, che è costituito dall’Ordine degli Avvocati di Rovereto, dall’Ordine degli Avvocati di Trento e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto.
L’Ordine degli Avvocati di Rovereto partecipa all’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati tramite l’assemblea dei presidenti, commissioni e gruppi di lavoro. Partecipa altresì tramite i propri consiglieri e rappresentanti a Tavoli tematici costituiti dalla Provincia Autonoma di Trento quali il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali della provincia di Trento (CUP Professioni) e il Tavolo d’ambito dei Giovani Professionisti della Provincia di Trento (Gi.Pro.).
È convenzionato con la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento per gli adempimenti formativi dei propri praticanti e con l’Università degli Studi di Trento per l’anticipazione di un semestre di tirocinio durante l’ultimo anno del corso di laurea.