Informativa in merito al trattamento dei dati personali
A norma dell’art. 13 GDPR n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente o comunque verremo in possesso tramite la tua navigazione nel sito.
L’Ordine degli Avvocati di Rovereto con sede in Corso Rosmini n. 65 38068 Rovereto (TN) contattabile anche al seguente indirizzo mail info@ordineavvocatirovereto.it.
Il Responsabile per la Protezione dei dati – Data Protection Officer (DPO) è contattabile all’indirizzo dpo@ordineavvocatirovereto.it
L'Ordine Forense è un ente pubblico non economico a carattere associativo ed è istituito per garantire il rispetto dei principi previsti dalla legge e dalle regole deontologiche, nonché con finalità di tutela della utenza e degli interesse pubblici connessi all’esercizio della professione e al corretto svolgimento della funzione giurisdizionale.
In adempimenti dei compiti espressamente previsti dalla legge raccoglie e tratta dati personali per tutti gli adempimenti necessari per l'espletamento delle proprie funzioni quali, ad esempio, la tenuta di Albi e Registri nonché per l'erogazione di servizi nei confronti della cittadinanza.
La base giuridica del trattamento è pertanto individuata nell'art. 6, lett. e) del GDPR. Per alcune rare eccezioni (ad esempio la pubblicazione sul sito internet della foto, dell'indirizzo mail o del numero di cellulare dell'iscritto), possiamo chiedere il consenso dell'interessato.
In adempimento agli obblighi di pubblicità previsti dalla legge, l’Albo e il Registro sono pubblici (art. 15 Legge 247/2012) e, pertanto, tutti i dati conferiti all'Ordine e ricadenti negli obblighi di pubblicità di cui all’art. 2 del Decreto 16 agosto 2016, n. 178 (quali, ad esempio, il nominativo, la data di nascita, il luogo di nascita, il codice fiscale, il domicilio principale e secondario comprensivi di indirizzo, il recapito telefonico, il fax, l'indirizzo di posta elettronica certificata per gli Avvocati e l'indirizzo mail per i praticanti, la data di iscrizione, etc.) sono diffusi anche tramite il sito web del Titolare. Per alcuni dati quali l’indirizzo mail (solo per gli avvocati), il numero di cellulare e l’immagine chiediamo preventivamente il consenso all'interessato per la loro diffusione.
I dati sono comunicati, messi a disposizione o condivisi ai sensi di legge anche con altre Amministrazioni Pubbliche (tra cui il Consiglio Nazionale Forense, la Cassa Nazionale di Assistenza e Previdenza Forense e l’Agenzia delle Entrate), Organi Giudiziari, ovvero con altri Ordini Forensi o Professionali in adempimento a specifiche istanze dell’interessato (ad es. per la gestione delle richieste di trasferimento oppure per la gestione della formazione accreditata) nonché, in caso di procedimento disciplinare, con il Consiglio di Disciplina Distrettuale. Possiamo comunicare i tuoi dati anche a soggetti vincolati all’Ordine degli Avvocati tramite accordi di responsabilità, ad esempio per la fornitura di servizi tecnologici per garantire il funzionamento dell’Ordine, il cui elenco può sempre essere richiesto all’Ordine. I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
In ogni momento l’interessato può richiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del Titolare) e la limitazione del trattamento o, con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati. Nel caso di dati personali utilizzati con il consenso dell’interessato, lo stesso può in ogni momento revocarlo. Può sempre proporre reclamo al Garante Italiano per la protezione dei dati.
L’interessato può anche opporsi al trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare salvo il legittimo motivo cogente del Titolare.
Per esercitare i propri diritti è sufficiente inviare una mail agli indirizzi del Titolare.
Accesso
L'interessato può ottenere conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo maggiori informazioni sul trattamento e copia dei dati personali. Gli Avvocati e i praticanti possono accedere ai dati dell'Albo tramite l'Area Riservata.
Rettifica
L'interessato può chiedere la rettifica per garantire la correttezza dei dati personali trattati. Gli Avvocati e i praticanti possono rettificare ai dati dell'Albo tramite l'Area Riservata.
Cancellazione
L'Ordine tratta in prevalenza i dati per finalità di interesse pubblico in adempimento a obblighi di legge ed è soggetto a precisi obblighi di conservazione: non può quindi in questi casi cancellarli. In alcuni casi, ad esempio quando li trattiamo sulla base del consenso, l'interessato può revocarlo e chiederne la cancellazione.
Limitazione
L'interessato può chiedere che sia limitato il trattamento opponendosi alla cancellazione in quanto gli siano necessari per l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Portabilità
Quando trattiamo i dati con modalità automatizzate, hai diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
Opposizione
Per particolari motivi può opporsi al trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri salvo il legittimo motivo cogente del Titolare.
Cookie Policy
Questo sito web utilizza esclusivamente cookie tecnici e non traccia in alcun modo la navigazione dell’utente.