OCC TRENTINO – Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Trentino

Dopo mesi di lavoro oggi, 6 novembre 2019, presso la sede dell’Organismo in Trento, Largo Pigarelli, è avvenuta la firma dell’atto costitutivo e degli atti regolamentari dell’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Trentino – in breve anche “O.C.C. Trentino”, da parte del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, Pasquale Mazza, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trento, Michele Russolo e della Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, Monica Aste.

L’Organismo ha sede legale e operativa presso l’Ordine degli Avvocati di Trento e sede distaccata presso l’Ordine degli Avvocati di Rovereto dove sarà attiva una Segreteria finalizzata al supporto dei professionisti con studio nel Circondario di Rovereto.

Trascorsi i tempi necessari all’iscrizione dell’Organismo al Registro Ministeriale, l’Organismo sarà pienamente operativo e ve ne daremo definitiva notizia affinché tutte le procedure da sovraindebitamento da presentarsi nel nostro Circondario confluiscano nel neo costituito Organismo, in luogo della nomina giudiziale del professionista facente funzioni di Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento, come stabilito dalla Corte di Cassazione, sez. VI, con l’Ordinanza 8/8/2017 n. 19740.

Invitiamo, pertanto, gli iscritti che vogliano collaborare a titolo di professionista incaricato per la gestione della crisi e già in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal Regolamento a segnalare la propria disponibilità in tal senso all’Ordine entro la data del 14/11/2019 al fine di essere inseriti nel primo elenco tenuto presso l’Organismo.

Secondo il Regolamento oggi approvato, che si allega, possono presentare domanda di inserimento nell’elenco “gli iscritti da almeno due anni all’Albo degli Avvocati di Trento, all’Albo degli Avvocati di Rovereto e all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, che rispettino i requisiti di cui all’art.4, commi 5 e 6, del D.M. n.202 del 2014, i requisiti di onorabilità previsti dall’art.4, comma 8, D.M. n.2012 del 2014, risultino in regola con la formazione professionale continua, non abbiano subito sanzioni disciplinari diverse dall’avvertimento, siano assicurati per la responsabilità professionale e in regola con il versamento della quota di iscrizione al proprio Ordine”.

Si invitano altresì gli iscritti a far pervenire all’Ordine eventuale interesse alla partecipazione ad un prossimo corso di perfezionamento istituito a norma di legge , abilitante al ruolo di professionista incaricato per la gestione della crisi. Tali disponibilità permetteranno al neocostituito Organismo di proporre un’offerta formativa qualificata e in linea con le esigenze degli iscritti.

avv. Monica Aste

Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto

avv. Valentina Carollo

Referente di progetto per l’Ordine degli Avvocati di Rovereto