Archivio: Avvisi dalle istituzioni

AGENZIA DELLE ENTRATE: nuovo modello di accoglienza e ricevimento presso gli uffici

Si comunica che dal 15 settembre in Trentino (inizialmente presso gli Uffici Territoriali di Trento e Rovereto) cambiano le modalità di accesso in Agenzia. Il canale di comunicazione privilegiato resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web sarà necessario prenotare un appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento. Si allega dépliant informativo con le modalità di prenotazione degli appuntamenti. Si ricorda, inoltre, che sul sito delle …

Leggi di più  
CASSA FORENSE: termine di invio del modello 5/2020 e modalità di pagamento

Si pubblica la comunicazione del Presidente di Cassa Forense, avv. Nunzio Luciano, in riferimento alle scadenze degli adempimenti connessi all’invio del modello 5/2020 e ai relativi versamenti.

Leggi di più  
CNF: Formazione degli elenchi degli avvocati fornitori dei servizi finanziabili tramite il “VOUCHER 3I” (ex art. 5 DM MISE 18.11.2019, in G.U. n. 283 del 3.12.2019)

Si pubblica l’avviso del Presidente del Consiglio Nazionale Forense relativo alla formazione degli elenchi degli avvocati fornitori dei servizi finanziabili tramite il “VOUCHER 3I”, in attuazione dell’articolo 5 del decreto ministeriale 18.11.2019, pubblicato nella G.U. n. 283 del 3.12.2019 unitamente agli allegati  pervenuti.

Leggi di più  
Bando per la selezione di n. 35 tirocinanti presso la Procura generale della Corte di Cassazione (art. 73 del d.l. n. 69/2013 convertito dalla l. n. 98/2013)

Si pubblica il bando pervenuto

Leggi di più  
CNF: corso HELP su violenza contro le donne e violenza domestica

Si segnala il bando per il corso on-line su VIOLENZA CONTRO LE DONNE E VIOLENZA DOMESTICA (CONVENZIONE DI ISTANBUL) del “PROGRAMMA HUMAN RIGHTS EDUCATION FOR LEGAL PROFESSIONALS – HELP” del Consiglio d’Europa, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense. Si segnala il termine del 2 marzo 2020 per l’inoltro delle adesioni che dovranno avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo del modulo reperibile al seguente link: http://formazioneprogetti.cnf.it/.

Leggi di più  
Consiglio Nazionale Forense : Progetto LAWYEREX – Multilateral exchange of lawyers 2 –

A tutti gli iscritti Si segnala il BANDO del progetto LAWYEREX, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense. Gli avvocati selezionati avranno l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio all’estero, tra novembre 2019 e aprile 2021, della durata di due settimane (10 giorni lavorativi) presso uno studio professionale internazionale, con l’ausilio di un avvocato supervisore, su una materia a scelta tra quelle di seguito indicate: diritto civile, diritto penale, diritto pubblico, diritto dell’Unione Europea. Si segnala il termine del 20 febbraio 2020 per l’inoltro delle adesioni, esclusivamente attraverso la compilazione della domanda di partecipazione allegata da inviare, unitamente al Curriculum Vitae dell’interessato, all’indirizzo di posta elettronica: humanrights@cnf.it Maggiori informazioni a questo link: https://www.consiglionazionaleforense.it/documents/20182/643796/LAWYEREX+Bando.pdf/57499200-6397-45db-932d-0a40a955eb31

Leggi di più  
Delibera della Giunta dell’Unione delle Camere penali italiane di astensione dalle udienze penali del 28 gennaio 2020

Pubblichiamo la delibera dd 16.01.2020 della Giunta dell’Unione delle Camere penali italiane con cui è stata proclamata l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per il giorno 28 gennaio 2020 in opposizione alla recente approvazione della riforma della prescrizione.

Leggi di più  
Delibera della Giunta provinciale dd. 20 dicembre 2019, n. 2098 – elenco dei comuni catastali della Provincia di Trento

Si pubblica quanto pervenuto dal Servizio Libro Fondiario della Provincia Autonoma di Trento. Con la presente si comunica quanto segue. Con Delibera della Giunta provinciale dd 20 dicembre 2019, n. 2098 è stato previsto che a far data dal 1 gennaio 2020 i comuni catastali di Brez e Cloz passeranno dal distretto dell’Ufficio del Libro fondiario di Fondo al distretto dell’Ufficio del Libro fondiario di Cles, pertanto: a partire dal 1 gennaio 2020 le domande tavolari riguardanti i comuni catastali di Brez e Cloz dovranno essere presentate all’Ufficio del Libro fondiario di Cles. Per consentire la corretta gestione informatica del passaggio, nella giornata di martedì 31 dicembre 2019 l’invio telematico di domande tavolari all’ufficio del Libro fondiario di Fondo sarà sospeso a partire dalle ore 12.45 e sarà riattivato giovedì 2 gennaio 2020 …

Leggi di più  
Attivazione nuova piattaforma gestionale per le richieste di iscrizione, permanenza e cancellazione dall’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio

Ci viene comunicato dal CNF che dal giorno 16 gennaio 2020 verrà riattivato il gestionale per il deposito delle istanze relative alle difese d’ufficio. Si invitano gli interessati a presentare l’istanza di permanenza nelle liste delle difese d’ufficio entro il 17 febbraio 2020. A questo link trovate le istruzioni per l’utilizzo della nuova piattaforma gestionale. https://www.visura.it/downl/GDU_GuidaAvvocati.pdf

Leggi di più  
54° Campionato Nazionale di Sci Avvocati e Magistrati – Bormio 11/15 marzo 2020

Si comunica che il COA di Milano ha organizzato il 54° Campionato di Sci Avvocati e Magistrati che si terrà a Bormio dall’11 al 15 marzo 2020. Il programma dell’evento è reperibile sul sito www.ordineavvocatimilano.it.

Leggi di più  
  • 1
  • 2