Archivio: Avvisi eventi

“IL PUNTO SULLE IMPUGNAZIONI AD UN ANNO DALLA RIFORMA CARTABIA” – Rovereto, 09 febbraio 2024 –

Si comunica che venerdì 9 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00 si svolgerà presso la sala della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini a Rovereto un incontro di studio che avrà come oggetto il bilancio del primo anno di applicazione della riforma Cartabia in materia di impugnazioni penali. Dopo i saluti del Presidente interverranno il dott. Di Fazio e l’avv. Giuliano Valer. Modererà il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, avv. Andrea Tomasi. Sarà possibile partecipare all’incontro anche collegandosi da remoto al seguente link https://us02web.zoom.us/j/87009091088 L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine con il riconoscimento di n. 2 crediti formativi in ​​materia non obbligatoria (iscrizioni tramite “FormaSfera”).

Leggi di più  
GIORNATA MONDIALE DELL’AVVOCATO IN PERICOLO 2024

Il 24 gennaio 2024 si terrà la 14a Giornata mondiale dell’avvocato in pericolo, dedicata alla professione di avvocato in Iran. Dal 2009, la Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo si tiene ogni 24 gennaio in città e Paesi di tutto il mondo. In questa data, nel 1977, ebbe luogo il “Massacro di Atocha”, in cui quattro colleghi vennero assassinati a Madrid, in Calle Atocha 55. È un’occasione per richiamare l’attenzione della società civile e delle autorità pubbliche sulle minacce che incombono sui colleghi iraniani nell’esercizio della loro professione. L’OIAD (Osservatorio Internazionale degli Avvocati in Pericolo) ha lanciato la campagna a sostegno delle avvocate e degli avvocati iraniani nella loro lotta per la libertà e l’uguaglianza. Opuscolo: Manifesto: Kit di mobilitazione: Observatoire international des avocats en danger …

Leggi di più  
Evento CNF Gratuito già Accreditato per tutti gli Avvocati – dal Senato della Repubblica Italiana: Legge Delega di Riforma Fiscale: webinar 11 ottobre

In allegato il programma dell’ evento CNF gratuito, già accreditato per tutti gli avvocati: ” Legge Delega di Riforma Fiscale: Aggiornamenti e Implicazioni per Professionisti e Aziende”. L’evento sarà trasmesso dal Senato della Repubblica Italiana giovedì 11 Ottobre dalle ore 16.00. È possibile iscriversi a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/4513920077595095383 (link d’iscrizione incluso nella locandina).

Leggi di più  
Evento 25/10/22 ore 16.30 – L’usucapione: variazioni sul tema tra fattore tempo e diritto di famiglia.

Si segnala che il prossimo 25 ottobre alle ore 16.30 presso il Collegio Arcivescovile di Rovereto (Corso Bettini n. 71), si terrà il primo incontro del “Laboratorio Immobili e Famiglia” organizzato da AIAF e dall’Associazione Nazionale degli Avvocati di diritto immobiliare, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Rovereto dal titolo “L’usucapione: variazioni sul tema tra fattore tempo e diritto di famiglia”. L’evento è stato accreditato con n. 2 crediti formativi in materia ordinaria. Iscrizioni tramite Sfera.

Leggi di più  
Avvisi eventi 12 Ott 2022
Evento a Treviso – L’avvocato: Una professione, mille riforme

Si segnala il convegno di studio di cui alla locandina allegata che si terrà il 25-26 ottobre a Treviso. Le iscrizioni al Congresso potranno essere effettuate tramite Sfera, selezionando l’Ordine di Treviso quale foro sul quale operare.

Leggi di più  
Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’avvocato in pericolo

Dal 2009 il 24 gennaio di ogni anno ricorre la Giornata internazionale degli Avvocati minacciati per ricordare il massacro di Atocha, a Madrid, del 24 gennaio 1977, in cui furono uccisi 5 avvocati esperti di diritto del lavoro, nel periodo di transizione tra la dittatura franchista e la democrazia.  L’obiettivo di questa giornata è di portare all’attenzione della società civile e delle pubbliche autorità la situazione degli avvocati in un determinato paese, al fine di far conoscere i rischi che affrontano nell’esercizio della professione. Quest’anno la Giornata degli Avvocati in pericolo è dedicata alla Colombia, dove la persecuzione degli avvocati, specialmente quelli che si dedicano alla difesa e alla protezione dei diritti umani, impedisce loro di esercitare liberamente la professione. L’OIAD organizza una conferenza online dalle 17 alle …

Leggi di più  
Avvisi eventi 2 Mar 2020
“Procedure individuali e concorsuali nel regime tavolare: aspetti e casi pratici”- Rovereto, 23 marzo 2020 e 06 aprile 2020 – Sala conferenze Fondazione Caritro

Il nostro Ordine, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento ha organizzato due giornate studio sull’argomento: “Procedure individuali e concorsuali nel regime tavolare: aspetti e casi pratici” che si terrà lunedì 23 marzo 2020 e lunedì 06 aprile 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto (Piazza Rosmini, 5) come da locandina allegata. Vista la partecipazione del dott. Cuccaro, Giudice dell’Esecuzione e Giudice Tavolare, del dott. Roberto Arba, e dei Direttori degli Uffici del Libro Fondiario di Rovereto e di Borgo Valsugana sarà un momento importante di confronto su legislazione e prassi. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n.3 crediti formativi in materia non obbligatoria per ogni incontro. Le iscrizioni dovranno …

Leggi di più  
Avvisi eventi 11 Feb 2020
Invito all’Incontro con Anna Maria Mori, autrice del libro “Bora Istria il vento dell’esilio” – Rovereto 12 febbraio 2020 ore 16.30 – Fondazione Caitro Rovereto –

Si segnala l’incontro con Anna Maria Mori, autrice del libro “Bora Istria il vento dell’esilio”. L’evento si terrà  presso il Palazzo della Fondazione Caritro di Rovereto, Piazza Rosmini 5, mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 16.30.

Leggi di più  
Avvisi eventi 9 Gen 2020
Convegno “Infermità mentale, imputabilità e disagio psichico in carcere” – Trento 31.01-01.02.2020

Si segnala il convegno “Infermità mentale, imputabilità e disagio psichico in carcere” che si svolgerà a Trento presso la Facoltà di Giurisprudenza il 31 gennaio e l’1 febbraio prossimi, precisando che è necessaria l’iscrizione tramite form prima del 20 gennaio p.v. alseguente linkwww.unitn.it/disagio-carcere.

Leggi di più  
Avvisi eventi 26 Nov 2019
Evento 12 dicembre ore 15 – L’avvocato della parte in mediazione – tecniche e esempi pratici

Si segnala l’evento “L’avvocato della parte in mediazione – tecniche e esempi pratici” che si terrà il prossimo 12 dicembre dalle ore 15 alle ore 17.30 presso la Fondazione Caritro. L’evento sarà l’occasione per illustrare l’andamento e le prossime novità del nostro Organismo di Mediazione Forense nonchè gli obiettivi e le tecniche di mediazione con particolare riferimento al ruolo dell’avvocato della parte in mediazione. Relazioneranno le colleghe avv. Ilaria Giovanazzi e avv. Francesca Pollini, mediatori presso il nostro Organismo. La partecipazione dà diritto a n. 2 crediti formativi. Iscrizione tramite Sfera

Leggi di più  
  • 1
  • 2